lunedì 30 aprile 2012

Le tante facce di una retrocessione.

La stagione della prima squadra del Pool e' ufficialmente finita il 28 aprile. Siamo retrocessi dalla DNC,ultimi in classifica,solo 8 vittorie e ben 22 sconfitte,una differenza canestri negativa abissale.Una stagione no,pochissimi i risvolti positivi,forse le 4 vittorie in 6 derby,davvero troppo poco per gli sforzi fatti e l'abnegazione dimostrata da molti.
Non e' stata la prima retrocessione,nemmeno sara' l'ultima.
Pero' questa lascia veramente tanta frustrazione e tanti rimpianti perché abbiamo lavorato molto,raccogliendo davvero poco.Tutte le volte che sembrava avessimo imboccato la strada giusta,capitava sempre qualcosa a farci fare tre passi indietro e ricominciare.La qualità del girone A era certamente la più alta tra i gironi del Nord ma sarebbe bastata una scintilla per farci fare una stagione diversa.
Non e' andata così quando Mortara ci ha rimontato 17 punti negli ultimi 6' e infilato la vittoria sulla sirena,quando a Trecate abbiamo preso la bomba della sconfitta a 0"6 sul cronometro.
Oppure a Savigliano all'ultima azione e un fischio assassino,oppure......
Individualmente i ragazzi sono stati bravi,disponibili,volenterosi.
Lo staff tecnico ha fatto il possibile,non c'e' stata partita non preparata nei minimi dettagli, i test fisici di inizio aprile erano i migliori degli ultimi anni.
Eppure siamo arrivati ultimi! Certo,molte squadre erano più forti di noi,con la tattica le abbiamo anche contenute,ma le parole stanno a zero e i fatti sono l'unica evidenza
Quando succede così ,tutti hanno un pezzo di responsabilità.
Certamente il più grande e' della società,cioè mio.
Nel fare questa squadra si sono cercati ragazzi che volessero crescere o dimostrare qualcosa.
Ognuno con le sue motivazioni,puntando sulla crescita durante l'anno,chiamati a migliorare individualmente per migliorare la squadra
Non e' accaduto  Qualche successo avrebbe aiutato e dato fiducia ma la chimica di questa squadra non e' mai esplosa,l'assenza di leadership ,irrintracciabile,e' stata sottovalutata nella costruzione.
Tutti bravi e giovani ragazzi,troppo. In trasferta al seguito non mogli e fidanzate ma genitori. Nessuno ancora  in grado di diventare il riferimento nello spogliatoio,il Del Sorbo della passata stagione,capace di litigare per compattare nei momenti difficili.Troppi condizionati dai propri errori,incapaci di passarci sopra e giocare l'azione dopo dimenticando quella prima.
Questione di carattere ed esperienza ,lo impareranno tra qualche tempo,purtroppo serviva adesso.Se questa stagione sara' servita a qualcosa probabilmente sara' nel far tesoro
di questa esperienza, da parte di tutti
Colpa mia non averlo capito,non averli aiutati,o aver provato a farlo con l'arrivo di Gionata a fine gennaio,troppo tardi,la frittata era già quasi fatta e bruciata.
Sono sicuro che tutti avranno nuove e migliori opportunità. Sperando che non accettino nuovamente ruoli da comprimari come avevano prima ma si mettano in gioco,come hanno e abbiamo provato a fare insieme in questa disgraziata stagione.
Per quanto ci riguarda, ricominceremo dai ragazzi, faremo la C  Regionale e l'Under 19 Nazionale con la stessa squadra o giu' di li,replicheremo l'Under 17 Eccellenza con  i '96  sperando di ritornare in Piemonte.
Niente paura,che venga presto agosto perche' Piero ha gia' voglia di ricominciare. E non e' il solo.

P.S. :  dimenticavo, fra 10 giorni ci giochiamo le finali nazionali u17 a Fidenza. Non abbiamo tante possibilità ma perché non provarci? Forse in casa abbiamo già la DNC del futuro,e questa volta staremo più attenti.

Il Pool perde con Trecate e saluta la serie C Nazionale.

Campionato DNC girone A - 30° Giornata
Azimut Pool 2000 Loano -BCT Trecate 53-62
Pool Loano:
Bongioanni 10, Ciarlo 12, Savoldelli 1, Bussone, Putignano 12, Colombo 6, Manuelli 6, Gatta, Ferrari n.e., Cacace 6 All.Costagliola Ass. All. Guarnieri
BCT Trecate:
Scarabello 10, Lattuada 8, Pioggia 5, Tramona 10, Tognara 5, Canavesi 9, Cantone  7, Martinetti 6, Gambaro 2, Colombo All. Cerina
Arbitri: Coffetti-Treccani Parziali:15-20; 13-7; 8-16; 17-19

Il Pool perde in malomodo anche l'ultima stagionale contro Trecate e abbandona mestamente il campionato di Serie C Nazionale dopo la seconda partecipazione. Con Trecate oramai retrocesso il Pool aveva bisogno di una vittoria per sperare in un contemporaneo ed eventuale scivolone interno di Crocetta contro Sestri al fine di agguantare in extremis la zona playout ed evitare la retrocessione diretta. Nessuna delle due ipotesi si è realizzata. Come con Novara nell'ultimo turno anche in questa occasione si sono palesati tutti i pregi ed i difetti di una squadra troppo alterna e discontinua, nell'arco della stagione ma sopratutto della stessa partita. Avvio di partita deciso dei bianconeri in attacco che nei primi 5' minuti siglavano 15 punti con 4 triple ed un Putignano imbeccato bene dai compagni infallibile dall'arco dei tre punti, dal 15-11 si passava in breve tempo però al 15-20 di chiusura primo quarto complici le solite e canoniche disattenzioni difensive che permettevano al tiratore Scarabello di iscriversi al referto della gara con cinque punti filati. Al ritorno in campo dopo la prima pausa i bianconeri sembravano ritrovare il bandolo della matassa ed in 3' minuti ripiazzavano un parziale di 13-0 capace di portarli sul 28-20 al 5' del secondo quarto, difesa attenta ed intensa unita a transizioni veloci le armi decisive per il nuovo allungo. Come d'incantesimo però seguiva un nuovo black out figlio di elementari errori da sotto canestro e nuove distrazioni difensive e cosi si andava al riposo sul punteggio di 28-27.
Al ritorno dagli spogliatoi Trecate si dimostrava più convinto nel voler raggiunger la vittoria e priva di alcun tipo di pressione trovava la strada del canestro con grande continuità. Due triple di Pioggia e Tramona ribaltavano definitivamente il punteggio e spingevano i piemontesi sul 28-37. Era un canestro di Ciarlo a rompere il clamoroso digiuno bianconero e spezzare il break di 17-0 ospite a cavallo dei due quarti di mezzo. La partita diventava piacevole per l'agonismo mostrato dalle due squadre ma decisamente inguardabile per gli amanti del bel gioco. Bongioanni per due volte riportava i propri a distanza di riavvicinamento ma l'aggancio in entrambe le occasioni non si realizzava vista la serie clamorosa di errori al tiro da sotto e palle perse collezionata dai locali. Intanto da Torino giungeva la notizia di un Sestri battagliero, capace di portarsi avanti di 4 lunghezze durante il corso dell'incontro. I bianconeri provavano nuovamente cosi a reagire, prima Manuelli con i suoi unici sprazzi di luce della serata poi capitan Ciarlo con una tripla riportavano il Pool sul -3(49-52) a tre minuti dalla fine. Era l'ultimo sussulto di orgoglio della stagione perchè prima Canavesi poi Cantone con un canestro da terra ai limiti dell'impossibile ricordavano ai bianconeri di come l'annata fosse di quelle veramente storte e per riscuotere il credito con la fortuna sarà meglio ripassare in futuro.
Frustazione e rabbia prendevano il sopravvento in casa ligure e per un Trecate da complimenti era facile portare a casa la vittoria. Si finiva sul 53-62.
Non si esime da un commento coach Costagliola al termine della gara:
"Dispiace tanto, provo forte amarezza. Si chiude una stagione veramente difficile e provante. Ringrazio la società, lo staff, la squadra, gli appassionati più cari per aver fatto costantemente gruppo nonostante le tante difficoltà incontrate. 
Nell'ambito delle proprie competenze ognuno ha fatto il possibile per ritrovare la rotta giusta ma pur remando tutti assieme e con passione verso la stessa direzione ogni qual volta abbiam preso un abbrivio favorevole c'è stato qualche evento capace di ributtarci nella tempesta, un vortice più forte di noi dal quale non siamo stati capaci di uscire salvi. 
Un adagio a cui son particolarmente legato recita: sii come le onde del mare che pur infrangendosi contro gli scogli trovano sempre la forza per ricominciare. Questa società ha basi solide e valori forti, sono sicuro che troverà l'energia per ripartire e riprogrammare un futuro ancora più ricco di soddisfazioni!"

giovedì 26 aprile 2012

Gli Under17 superano Trieste nello spareggio, ora interzona a Fidenza dall'11 al 13 Maggio.

Concentramento di Spareggio - Scandiano (Reggio Emilia) 

Azzurra Trieste - Azimut Pool 2000 Loano 64-70 (20-17, 31-29, 44-51)
Azzurra Trieste: Cernivari  15, Molaro, Greco, Kaiser 12, Macoratti 13, Girotto 10, Leghissa 2, Bellanova, Schiano 8, Zacchigna  8, Fabbro 6, Michelani. All. Revalico. Ass. Miggiano - Scala
Pool 2000 Loano: Villa 2, Pichi 12, Cerutti 3, Bedini 2, Laganà, Torrini 6, Zavaglio, Prato 8, Cacace 25, Nicoletti 12, Mastrosimini, Cavallaro. All. Parti Ass. Costa - Costagliola.

Si va a Fidenza!!!
Gli under 17 vincono il concentramento di spareggio di Scandiano contro l'Azzurra Trieste ed accedono all'interzona emiliano che si terrà dall'11 al 13 Maggio dove ad attenderli ci saranno  Reyer Venezia, Aurora Desio e  Dinamo Sassari, in palio due posti per le finali nazionali.  Azzurra Trieste,arrivata allo spareggio come Friuli 4,si e'dimostrata squadra atipica e piu' coriacea del previsto.Il suo quarto posto in Friuli non deve trarre in inganno.Negli spareggi di mercoledi' sia Friuli 2 che Friuli 3 hanno conquistato il pass per i concentramenti. L'avvio di gara era alterno per i bianconeri. Se in attacco Cacace faceva subito la voce grossa e siglava i primi 8 punti della squadra, in difesa i loanesi pativano gli 1vs1 di Cernivari e Fabbro, esterni di grande efficacia offensiva. La partita prendeva una piega strana,la non conoscenza degli avversari creava qualche problema di accoppiamenti difensivi ed a menar le danze erano le guardie triestini capaci di punire ripetutamente le disattenzioni liguri.Dopo aver raggiunto il massimo vantaggio sul 20-14,chiudevano il primo quarto  sul 20-17. Nel secondo parziale i bianconeri iniziavano a prendere le misure ai friulani ed ad un arbitraggio eccessivamente fiscale.  Trascinati da Cacace e dalla vivacità di Torrini, i ragazzi di coach Prati prima impattavano sul 22-22 poi riuscivano a mettere il naso avanti ma nel finale di secondo quarto due punti di Fabbro ed una tripla di Cernivari permettevano ai triestini di andare negli spogliatoi in vantaggio di due lunghezze sul 31-29. Negli spogliatoi Loano assestava la difesa ,al rientro in campo si rivedeva Prato, uscito per due falli dopo solo tre minuti di gioco del primo quarto. La guardia di Bordighera con una tripla ed un canestro in penetrazione dava nuovo slancio ai suoi che superavano i triestini allungando vorticosamente il break sino al +14. I friulani, duri a morire, rientravano in gara con la zona 3-2 allungata.Una tripla di Cernivari di tabella rompeva il digiuno e poi alcuni canestri dei due lunghi atipici Macoratti e Zaccagni permettevano di finire il quarto sotto di sette lunghezze (44-51). I bianconeri continuavano a patire ad inizio ultimo periodo l'attacco alla zona dispari proposta dagli ospiti, un canestro di Macoratti portava i suoi sino al -1 (52-53) e la palla in mano per il sorpasso. Nel momento piu' difficile Loano riusciva a reggere in difesa e a trovare il bandolo della matassa in attacco.Riempito il post alto con Cacace ,riusciva a sfruttare le collaborazioni interne che producevano due canestri in taglio dell'esterno loanese che ricacciavano indietro l'assalto friulano. Era un freddissimo Nicoletti dalla distanza con due triple, imbeccato ad arte da un positivo Pichi, ad ampliare il solco decisivo tra le due squadre.I bianconeri schizzavano nuovamente a piu' 12 con 2' sul cronometro,la partita era in ghiaccio e gli ultimi assalti triestini venivano gestiti con raziocinio. La partita si chiudeva sul punteggio di 70-64 a favore dei bianconeri tra la gioia dei ragazzi e del folto numero di genitori presenti.  Il concentramento di Fidenza per difficolta' vale un gironcino delle finali nazionali con Reyer(Veneto 1) strafavorita.Desio(Lombardia 2) e Sassari(Sardegna 1) ambiscono ad un posto di rilievo nelle prime d'Italia.Per i bianconeri una tre giorni tremenda per fare la "sorpresa".Due posti su quattro a disposizione assegnano qualche chance per le finali nazionali.Bisognera' non sbagliare nulla.

lunedì 23 aprile 2012

Non riesce l'impresa al Pool, i bianconeri crollano negli ultimi sei minuti di gioco a Novara.

Campionato DNC Girone A - 29 giornata
Bluenergy Novara-Azimut Pool Loano 82-65
NBT Novara:
Barbirato 16, Giroldi 9, Leone 7, De Giovanni 22, Ceper 5, Manitta, Vercellino, Prestini 10, Negri 13, Ilic All. Morganti
Pool 2000 Loano:
Bongioanni, Ciarlo 2, Savoldelli 11, Bussone 5, Putignano 14, Colombo 11, Manuelli 15,Gatta 5, Ferrari n.e. Cacace 2 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Perciavalle-Marcon Parziali. 22-14; 18-19; 17-16; 25-16

Il Pool crolla a Novara negli ultimi sei minuti di gioco al termine di un incontro combattuto e abbandona quasi definitivamente le speranze di acciuffare il terz'ultimo posto utile ad evitare la retrocessione diretta. Con i novaresi ancora motivati a raggiungere il secondo posto in regular season i bianconeri hanno provato a dare il tutto per tutto ma alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca al cospetto del maggiore tasso tecnico e bagaglio di esperienza dei locali. La partenza era tutta di marca biancoblu, una tripla di De Giovanni in transizione apriva le danze e i locali si ritrovavano dopo poco sul 7-0. I bianconeri erano poco efficaci dalla posizione di post basso e trovavano nei primi minuti la via del canestro solo grazie ai rimbalzi offensivi di Colombo. Un canestro di Negri portava i locali al 5' in vantaggio di 9 lunghezze sul 14-5, la reazione bianconera arrivava con l'ingresso in campo di Manuelli e Savoldelli. L'ala piemontese con le sue penetrazioni iniziava a metter fieno in cascina per i liguri che si avvicinavano nel finale di quarto, chiuso sul punteggio di 22-14. Ad inizio secondo parziale un break di 8-2 riportava i loanesi sotto di 3 lunghezze sul 24-21 poi qualche azione mal gestita in attacco e qualche disattenzione difensiva provocava il nuovo strappo piemontese. Barbirato si dimostrava cecchino infallibile dalla distanza ed a lui si univa Ceper, un canestro da tre del triestino lanciava i suoi sul 37-24. Il finale di secondo parziale però era a favore dei ragazzi di coach Costagliola che chiudevano il primo tempo sotto di 7 lunghezze sul 40-33. Al rientro dagli spogliatoi il miglior momento per il Pool, in difesa i bianconeri chiudevano la serranda e tenevano per ben tre minuti i piemontesi all'asciutto piazzando un parzialone di di 12 a 4 chiuso da una superba azione in penetrazione di Manuelli, il migliore in giornata. Nemmeno il tempo di metter la testa avanti che i bianconeri subivano il rientro dei locali trascinati da un De Giovanni in serata superlativa, la guardia piemontese con tiri e penetrazione portava i suoi al nuovo vantaggio di chiusura terzo quarto sul 57-49. I bianconeri però erano duri a morire, Putignano con una tripla mani in faccia si accendeva e con sette punti consecutivi riportava i suoi di nuovo a distanza di riavvicinamento sul 60-58. Dopo la sospensione chiamata dai locali però si spegneva definitivamente la luce in casa Pool, gli uomini di coach Morganti complici alcune sbavature in difesa ritrovavano la strada del canestro e si riportavano sul punteggio di 66-58. L'arbitraggio, buono per tre quarti gara, diventava eccessivamente penalizzante per i bianconeri che subivano prima un tecnico a Putignano per proteste e poi un antisportivo a Ciarlo per un fallo su De Giovani su una situazione di penetrazione. La partita prendeva a quel punto definitivamente la strada per Novara ed a nulla valeva il cambio di difesa chiamato dallo staff tecnico bianconero negli ultimi minuti finali. La partita si chiudeva sul punteggio di 82-65, ingiusto nelle dimensioni per quanto fatto vedere dai loanesi per tre quarti gara.
Questo il commento di coach Massimo Costagliola al termine della gara:
"La partita è stato lo specchio della nostra stagione, capaci per lunghi tratti di giocare alla pari contro una delle corazzate del campionato, altrettanto bravi a disfare la tela dopo averla cucita come la migliore Penelope. Non ho nulla da imputare ai ragazzi sotto il piano dell'impegno e della volontà, ancora oggi abbiamo dato l'anima e fatto il possibile per sovvertire il pronostico. L'esperienza ed il maggior tasso tecnico hanno fatto alla lunga la differenza e purtroppo anche le cattive condizioni fisiche di alcuni nostri uomini migliori non ci hanno agevolato nell'impresa. La nostre sorte resta appesa ad un filo, la matematica però ancora non ci condanna e quindi dovremo fare il nostro sabato contro Trecate nell'ultima giornata di campionato sperando che dagli altri campi arrivino risultati favorevoli".
I bianconeri dovranno prestare attenzione in particolari alle notizie in arrivo da Torino, dove i locali se la vedranno on i già salvi liguri del Sestri Levante, e da Follo dove i biancoblu ospiteranno Savigliano, già matematicamente settima. 
In caso di arrivo a pari punti con Crocetta o arrivo a tre con i torinesi e Follo i bianconeri riuscirebbero ad evitare la penultima grazie alla differenza punti negli scontri diretti nel primo caso ed al quoziente canestri nel secondo. Differentemente succederebbe in caso di arrivo a pari punti con la sola Follo, in quel caso sarebbero gli spezzini ad avere la meglio grazie alla differenza canestri a favore negli scontri diretti. 
Appuntamento, dunque, a Sabato 28 Aprile alle ore 20.45 al PalaMatteotti, sperare che la fortuna restituisca tutto assieme il maltolto in questa stagione saprebbe di vero miracolo.

lunedì 16 aprile 2012

L'Under 17 chiude con una vittoria.

Ginnastica Torino - Pool 2000 Loano 54-91 (17-9, 33-37, 37-56)
Ginnastica Torino: Burdizzo 5 , Romeo 10, Mastromauro 2, Cavalla 11, Volpato 4, Chiarella 10, Gerini 9, Gontero, Verde 3, Zago, Oberto 5. All. Carbone
Pool 2000 Loano: Villa 19, Pichi 9, Cerutti 6, Bedini 11, Laganà 13, Torrini 7, Zavaglio 6, Prato 2, Cacace n.e., Nicoletti 10, Mastrosimini 3, Cavallaro 5. All. Prati.

Il Pool conclude con una larga vittoria la fase regionale Under 17 regolando alla distanza la Ginnastica Torino dopo due quarti in equilibrio. Avvio ampiamente negativo per i liguri, con la testa fra le nuvole subsicono l'avvio locale che con determinazione dominano il primo quarto chiuso sul 17-9. Il Pool rientra stancamente nel secondo quarto andando alla pausa lunga sul +4 ma anche con la chicca di non aver mai mandato in lunetta i padroni di casa a testimonianza dell'atteggiamento esageratamente aggressivo. Nel terzo quarto un piccolo incremento dell'attenzione difensiva permette agli ospiti di allungare e nell'ultimo periodo lo scarto si dilata poco generosamente per la Ginnastica. Il 25 Aprile alle 17.00 a Scandiano (RE) spareggio con Friuli 4 per l'ammissione al concentramento. Ancora in forse l'avversario tra Azzurra Trieste e CBU Udine.

Pool battuto in casa da Cantu', la salvezza resta appesa ad un filo.

Campionato DNC 28° giornata - Girone A
Azimut Pool 2000 Loano- Gorla Cantu 64-74
Pool Loano:
Bongioanni, Ciarlo 4, Savoldelli 14, Bussone, Putignano 15, Colombo 6, Manuelli 13, Gatta 7, Ferrari n.e., Cacace 5 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Gorla Cantu':
Munafo' 9, Carpani 10, Bergna 17, Broggi 3, Pagani 19, Pifferi n.e., Pedalà 3, Crisci 9, Meroni 4, Bianchi n.e. All. De Simone
Arbitri: Venturini, Martelli Parziali: 12-16; 15-22; 16-19; 21-17

I bianconeri non riescono a fare il colpo casalingo contro Cantu' ed a 40 minuti dalla fine del campionato la salvezza resta oramai appesa ad un filo. Al rientro dalle feste pasquali il Pool trova il rientro a mezzo servizio degli infortunati Colombo e Cacace. Coach Costagliola conferma l'assetto di partenza delle ultime gare mentre dall'altra parte Cantu' tiene in panchina per onor di firma Pifferi e Bianchi.
I loanesi sentono la posta in palio e producono un avvio contratto, Munafò segna il primo canestro per gli ospiti e gli risponde Savoldelli dopo un'ottima assistenza di Ciarlo. I bianconeri in attacco creano tiri aperti senza però concretizzare mentre in difesa pagano caro varie disattenzioni, il primo quarto si chiude sul 12-16. L'entrata dalla panchina di Manuelli e Colombo ravviva l'attacco bianconero, il play genovese taglia a fettine la difesa lombarda con le sue penetrazioni mentre Colombo torna a far sentire sotto canestro la sua presenza. In difesa però i bianconeri pagano ancora cali di concentrazione e Bergna si rivela bravo a chiudere con canestri i vari scarichi dei compagni. Una palla recuperata di Gatta lancia il contropiede di Manuelli ed il Pool raggiunge a quattro minuti dal termine il 25-25. E' il primo e resterà l'ultimo lampo di una partita strana. Pagani nell'azione successiva segna la sua prima tripla davanti a Putignano poi nell'azione successiva inesca il layup di Bergna. Cantu' in un amen piazza un parziale di 7-0 e costringe la panchina locale alla sospensione. Ciarlo con una penetrazione interrompe il break ospite ma la chiusura del tempo vede Pagani e Meroni allungare ad 11 il vantaggio ospite. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 27-38. La montagna da scalare nella ripresa si fa sempre piu' ripida, Pagani e' imprendibile per gli esterni bianconeri e con due triple spinge i suoi al massimo vantaggio sul 27-44. I bianconeri reagiscono e prima con Savoldelli poi con una tripla di Gatta avvicino le distanze. Due liberi di Manuelli riportano i bianconeri sul meno 10 (34-44) ma poi subiscono nuovamente un 0-5 di parziale che li ricaccia indietro. La partita prosegue a strappi sino alla fine del terzo quarto con il punteggio a fare da elastico tra le dieci e le quindici lunghezze di svantaggio per i padroni di casa. In avvio di ultimo parziale Bergna con una tripla riporta i suoi nuovamente sopra di 17 (40-57)  poi prima Putignano con la sua unica tripla di giornata poi Cacace con un appoggio da sotto fanno credere in una possibile rimonta.Sotto di dodici lunghezze (45-57) Putignano recupera un pallone in difesa ma viene fermato da Crisci in campo aperto, la coppia arbitrale sanziona il fallo con un antisportivo. Putignano si allinea alla giornata negativa dei compagni dalla linea della carità e fa 0/2 (6/17 il totale di squadra) poi sbaglia la tripla del possibile -9. Le speranze di rimonta si concludono praticamente in quel momento visto che dall'altra parte Pedalà viceversa non perdona dalla linea dei tre e riporta i suoi sul +15(45-60). La partita scorre via rapidamente con i canturini abili a gestire il vantaggio accumulato ed i bainconeri a coglier l'occasione per aggiustare le statistiche personali. La partita si chiude sul 64-74 per gli ospiti. La serata negativa non termina e nel dopopartita arriva la notizia della vittoria di Crocetta Torino dopo due supplementari contro Mortara che obbliga i bianconeri a vincere le restanti due gare e sperare in risultati sfavorevoli delle concorrenti per centrare l'obiettivo della salvezza. La salvezza resta dunque appesa ad un filo lungo quanto il tratto di strada che separa Loano da Novara. Per sperare ancora domenica sera bisognerà compiere un mezzo miracolo e tornare dal Piemonte con una vittoria.

Programma Settimana 16-22 Aprile

lunedì 9 aprile 2012

Programma Sattimana 9-15 Aprile

Gli Under 17 netti vincitori nel Rettagliati

Importante vittoria della squadra Under 17 al 3° Trofeo "Uccio Rettagliati" impeccabilmente organizzato dagli amici del CUS Torino ed al quale hanno partecipato ben 5 squadre che saranno impegnate nelle fasi interregionali del campionato nazionale. Nella prima partita del girone eliminatorio il Pool ha regolato il College Borgomanero privo della stellina Scaglia con il punteggio di 88-59 potendo a lungo schierare anche quintetti molto alti grazie alla presenza di prestito dalla SBA Asti di Davide Capello che ha dato il suo apporto sotto le plancie pur nelle difficoltà di giocare con compagni diversi dalla quotidianità. Tale fattore è stato determinante anche nel secondo incontro che ha opposto i liguri alla fisica formazione 4 Torri Ferrara in un impegnativo matinèe che ha visto le difese ed i ferri della Panetti avere il predominio sugli attacchi delle due squadre. I loanesi hanno esibito un poco produttivo 0/13 da 3 punti ma hanno visto premiati i progressi a tenere a solo 13 i tentativi dell'arco unitamente a finalmente un atteggiamento più virile in fase difensiva che ha permesso di tenere a 42 gli emiliani per una vittoria di 10 punti. In tal modo la partita della sera con la Virtus Padova si è trasformata in una semifinale che ha visto la larga vittoria del Pool confermando i progressi difensivi con gli insidiosi veneti tenuti a 38 punti. La partita viene messe sui binari giusti nei primi due quarti con Prato, Zavaglio e Cerutti a concretizzare in attacco e messa definitivamente in ghiaccio nel terzo quarto terminato sul +26. Le finali del giorno di Pasqua mostravano un trend spiacevole con tutte le squadre dell'altro girone vittoriose ma nella finalissima con Val di Ceppo l'atteggiamento era quello giusto e prima un inizio sprint di Nicoletti poi il contributo a rimbalzo di Villa permettevano di terminare il primo quarto in doppia cifra di vantaggio malgrado il repentino pino per un già produttivo Cacace per problemi di falli. Nel secondo quarto è Laganà che con due triple ed un gioco da tre punti permetteva al Pool di accelerare con il prezioso contributo delle triple di Pichi e della difesa di Bedini e Torrini. Alla pausa lunga il Pool è 50-23 e riesce a mantenere la concentrazione per un 8-0 ad inizio terzo quarto che permette di assorbire senza patemi un contro break di orgoglio degli umbri che peraltro vengono mantenuti a distanza di sicurezza. 85-48 è il punteggio finale che consegna il trofeo nelle mani dei ragazzi del presidente Dellacasa con anche il meritato premio di MVP del torneo ad Alberto Cacace autore di solide prestazioni nella tre giorni torinese. Il contributo fornito da tutti i giocatori è un buon punto di partenza per i prossimi impegnativi confronti che si spera possano proseguire il più a lungo possibile.
Per gli scout degli incontri di seguito il link alla pagina del sito del CUS Torino a cui vanno i ringraziamenti della nostra società

http://www.custorino.it/basketcustorino/pagina.aspx?ID=446&LV=1

Nella foto la squadra vincitrice del Rettagliati 2012

martedì 3 aprile 2012

Grande vittoria degli Under17 contro Moncalieri!

Basket Pool 2000 Loano - Pall. Moncalieri S. Mauro 69-50 (21-16, 31-35, 50-41). Pool: Villa 12, Pichi 10, Cerutti, Bedini, Lagana' 7, Torrini, Zavaglio 2, Prato 16, Cacace 15, Nicoletti 7, Mastrosimini, Cavallaro. All. Prati Ass. Costa-Costagliola Pms: Corrias, Siviero 16, Rauti, Merlo 3, Ottone 4, Fratucello 1, Feltrin, Ferraris 14, Giacomelli 9, Vaira, Trovato 3. All. Tassone Ass. Pecchio L'under 17  del Basket Pool 2000 gioca una partita tutto cuore e determinazione e regala una grande soddisfazione a dirigenti ,allenatori e a tutto il movimento cestistico giovanile ligure.Batte per la prima volta la Pms Moncalieri,la raggiunge in vetta alla classifica del campionato Eccellenza Piemonte e solo per un possesso non riesce a ribaltare la differenza canestri per vincere il campionato.  Finirà seconda,un risultato ad inizio stagione non pronosticabile,con 2 sole sconfitte e 24 vittorie se passera dopo Pasqua  nell'ultimo turno a Torino,mai  battuta in casa,in forte crescita grazie ad incontri difficili che purtroppo ,per la crescita del movimento,non hanno visto altre formazioni liguri impegnate nel girone piemontese causa disattenzione dei dirigenti del CAP Genova (mancata iscrizione) e rinuncia nella fase preliminare del Tigullio Santa Margherita. La partita ha visto una partenza sprint per i bianconeri che grazie ad una bomba di Nicoletti ed alcuni appoggi vicino a canestro di Villa si portano subito avanti. Per i torinesi, in terra ligure con le assenze di Baldasso e Sordella, a rispondere sono Ferraris con alcune penetrazioni e il play Siviero bravo a mantenere i vantaggi creati con i pick&roll e poi concretizzati in lunetta.  Nel secondo periodo i bianconeri calano di intensita' in attacco diventando troppo prevedibili e, patendo la fisicita' degli avversari, generano palle perse o tiri senza vantaggio. Lo staff bianconero chiama la zona per frenare le penetrazioni di Siviero, ma i torinesi sono bravi a trovare tiri aperti con lo stesso play e Merlo. Nonostante questo i loanesi,con Cerutti inutilizzabile per problemi fisici, chiudono  il quarto limitando i danni a meno 4. Al rientro dagli spogliatoi, trascinati dalla difesa di  un ritrovato Bedini che esclude Siviero dal gioco,i loanesi alzano il proprio livello di energia , caricano di falli i ragazzi di Tassone ( Giacomelli costretto tanto in panchina) e li costringono solo a 15 punti realizzati negli ultimi 2 quarti. I  padroni di casa iniziano a credere che l'impresa di recuperare il passivo subito all'andata sia possibile quando Lagana' infila una bomba e 4 punti consecutivi, portando il vantaggio dei loanesi in doppia cifra. Gli ospiti sono con le spalle al muro, con Giacomelli fuori per 5 falli e un Siviero stremato, cercano comunque di contenere lo svantaggio. I bianconeri sono pero' ormai in gas e si portano a poco più di 1' dalla fine sul +20 grazie a diverse conclusioni in campo aperto e ad alcune iniziative personali di Prato. I viaggi in lunetta per i padroni di casa sono pero' disastrosi: siglando un "buon" 1/8 a cronometro fermo  non riescono a completare l'impresa, consegnando nelle mani dei generosi ospiti il primato del girone.  La delusione per non aver ribaltato lascia presto il posto alla soddisfazione per l'esito finale della partita e del torneo.  Ora ai bianconeri, dopo il torneo pasquale "Uccio Rettagliati" di Torino, tocchera' l'ultima trasferta del girone a Torino  prima dello spareggio interregionale valido per accedere all'interzona. Lo spareggio sara' in data 25 Aprile e vedra' la squadra loanese incrociare la 4a classificata della regione Friuli Venezia Giulia in regolamentare posizione di Liguria 1. Un vero peccato per i giovani loanesi che se fossero stati ammessi come Liguria 2 avrebbero avuto ben più agevole cammino nelle fasi successive.

Un Pool incerottato si arrende nell' ultimo quarto alla vice capolista Mortara!

Campionato Dnc girone A - 26 giornata Expo Inox Mortara-Azimut Pool Loano 80-64 Mortara: Del Sorbo 19, Fant n.e., Manservisi 7, Zandalasini, Grugnetti 24, Mossi 22, Rolandi n.e., Pagliai 4, Fini, Di Paola 4 All.Zanellati Pool Loano: Bongioanni 6, Ciarlo 5, Savoldelli 20, Bussone 5, Putignano 14, Manuelli 3, Gatta 11, Ferrari n.e., Cacace A., Guida All.Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri Arbitri: Coffetti-Beffumo Parziali: 20-19, 21-16, 20-15, 19-14 Non riesce al Pool l'impresa di violare il campo della seconda in classifica, i bianconeri rimangono in partita sino ad inizio quarto parziale ma dopo devono abdicare al cospetto della straordinaria vena offensiva di Del Sorbo&c.I Loanesi si presentano al match incerottati viste le assenze di Colombo e G.Cacace e con la panchina zeppa di Under19. Savoldelli parte in quintetto ed assieme a Putignano si mette subito in partita grazie a due appoggi da sotto, i bianconeri girano bene in attacco e trovano percentuali ottime in un primo quarto che si chiude sul 20-19 a favore dei padroni di casa e che vede l'esordio in prima squadra per Alberto Cacace, classe 96'. E' in difesa che i liguri faticano a contenere le scorribande di Grugnetti e dell'ex Del Sorbo, le triple del primo e le penetrazioni del secondo permettono ai pavesi di compiere il primo break portandosi sul 39-27. La reazione Pool pero' non tarda ad arrivare, un canestro di Putignano chiude il primo tempo sul 41-35 a favore dei padroni di casa. Scappa ancora avanti Mortara al rientro dagli spogliatoi, Grugnetti rimane un'enigma irrisolvibile per la difesa bianconera ed il play tascabile spinge i locali al nuovo massimo vantaggio. Non affonda il Pool che in attacco continua a segnare con discreta continuità. Il finale di terzo quarto segna il 61-50 a favore dei padroni di casa. Una tripla di Putignano ed una di Bongioanni riportano i loanesi sul -6 (63-57) dopo due minuti dall' inizio dell' ultimo parziale ma e' Mossi con una tripla a ricacciare indietro gli ospiti. I bianconeri si fanno prendere dalla frustrazione, la coppia arbitrale sanziona prima Savoldelli poi Putignano per proteste con due falli tecnici e la partita prende definitivamente la strada di casa. Il match si chiude sul punteggio di 80-64. Dopo la festa pasquale via al rush finale del campionato con gli ultimi tre incontri della regular season, per i bianconeri impegno casalingo contro i brianzoli di Cantu' in un match da vincere a tutti i costi.