domenica 23 dicembre 2012

Il Pool si arrende sulla sirena alla capolista Cus Genova.

Campionato serie C Liguria - 13° giornata
Azimut Pool Loano - Cus Genova 84-86
Pool Loano:
Villa 14, Prato 7, Cerutti 15, Bussone 14, Giulini 5, Manuelli, Ferrari n.e., Cacace 17, Nicoletti 12, Pichi All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Cus Genova:
Rexhitaj ne, Bigoni 14, Semino n.e., Dufour 15, Bedini 26, Pittaluga 4, Nasciuti 12, Capecchi 3, Torrini ne, Cainero 11
Arbitri: Medda-Vicari Parziali: 23-21; 14-27; 23-16; 24-22

"Quoque tu Filippo fili mi"! E' dalle mani di Filippo Cainero che parte la pugnalata decisiva al fil di sirena, regala al Cus Genova vittoria e primato in classifica al termine del girone di andata e costringe i baby bianconeri all'ennesima sconfitta di questa stagione maturata negli attimi finali di gara.
Nella partita degli ex con i vari Bedini, Bigoni, Bestagno, Torrini, Pittaluga e Cainero,presenti nelle fila del Cus e tutti cresciuti con la maglia bianconera negli ultimi anni, era scontato che qualcuno dovesse rivestire la parte del "traditore" finale, ruolo toccato da uno strano destino alla fine a  Pippo Cainero ma alternato per tutta la gara dagli altri ex stramotivati nel fare bene.
Classica partenza soft dei bianconeri che dopo poco meno di 5 minuti si ritrovavano sotto di sei lunghezze (4-10), seguito di alcune ingenuità difensive ed inefficacia in fase conclusiva. La strigliata di coach Costagliola dopo il time out produceva i suoi effetti, i loanesi abbandonavano ogni timore reverenziale, iniziavano a salire di colpi in difesa ed a macinare brillante gioco in velocità. Due triple di Bussone e sette punti nel quarto di un superbo Cacace trascinavano i padroni di casa sino al 23-18 prima di subire la tripla sullo scadere della sirena da parte di Angelo Bedini (23-21). Il buon momento del Pool proseguiva ad inizio secondo quarto con le triple di Bussone&Nicoletti prima che Bedini prendesse per mano i suoi ed iniziasse ad imperversare con il suo gioco in post basso e le sue zingarate in penetrazione. Il duo arbitrale perdeva ben presto il controllo della gara, una serie di fischi dubbi faceva perder le staffe alla panchina bianconera sanzionata con fallo tecnico, dello sbandamento locale ne approfittavano i più esperti ospiti che ricucivano lo svantaggio e si portavano avanti nel punteggio chiudendo il secondo quarto sul 37-48.
Al ritorno dagli spogliatoi il Pool mostrava nuova compatezza e ritrovata adrenalina, in difesa la box&one di Nicoletti su Bedini fermava il ritmo degli attacchi genovesi mentre in attacco Cerutti e Villa collezionavano punti su punti rimettendo in gara i locali, una tripla di Bussone (la quarta di giornata) permetteva ai ragazzi cari al Presidente Dellacasa di chiudere il quarto sotto di 4 lunghezze (60-64). Ad inizio dell'ultimo parziale erano stavolta gli ospiti ad innervosirsi per alcuni fischi dubbi,  Nasciuti veniva sanzionato con un antisportivo e Lollo Nicoletti si dimostrava gelido dalla linea della carità impattando la gara (67-67). Nuovo 5-0 di parziale del Cus grazie ad una bomba di Dufour (67-72) poi 6-0 firmato Alberto Cacace grazie ad un canestro in arresto&tiro e quattro liberi consecutivi seguito di un fallo tecnico alla panchina fischiato a coach Maestri. Il Pool metteva la freccia e toccava anche le 3 lunghezze di vantaggio grazie alla buona vena di Cerutti (75-72),  sul punto di capitolare gli ospiti si mantenevano in vita grazie a due bombe di Pittaluga e Dufour. Un canestro di Cerutti a 1'30" dalla fine segnava nuovo vantaggio sull'82-81 e nel ribaltamento successivo ad una palla recuperata era Pichi a fallire il matchpoint virtuale ad un minuto dalla sirena. Dufour non perdonava dalla distanza ed il Pool dal possibile +3 si ritrovava nuovamente sotto di due (82-84). Lollo Nicoletti completava la sua splendida prestazione impattando sull'84-84 ma con 24 secondi ancora da giocare Bedini era bravo ad attirare tutte le attenzioni su di se prima di servire un assist al bacio per il canestro decisivo di Pippo Cainero (84-86). Nei restanti due secondi di gioco i bianconeri colpiti al cuore facevano confusione sulla rimessa e sprecavano l'occasione di tirare per il pareggio.
Orgoglioso della prestazione ma deluso per il risultato coach Costagliola al termine della gara :"E' un periodo in cui siamo costretti a vivere un pò dissociati tra l'aspetto razionale e quello emotivo. Anche stasera penso che razionalmente non possiamo che esser soddisfatti per la prestazione offerta al cospetto della capolista e dinanzi a giocatori cresciuti dalla nostra società che sino alla scorsa stagione militavano in una o due serie superiori. Abbiamo giocato più di venti minuti tenendo in campo quattro ragazzi classe 96' che non solo han ben figurato ma sono diventati protagonisti assoluti della gara, commettiamo ancora molti errori di gestione nei possessi decisivi e continuiamo ad esser inefficaci nella fase di conclusione ma è il dazio da pagare all'inesperienza. Emotivamente dispiace per il risultato e guai se non fossimo delusi per aver perso un'altra occasione di vittoria, prima riusciremo a far tesoro degli errori commessi e prima potremo ritrovare gioia completa. 
Adesso un periodo di festa che cade ad hoc per scaricare le scorie psicofisiche e rimettere benzina nel motore prima di ripartire a Gennaio dalle consapevolezze di forza maturate in questa prima parte di stagione. Tutti gli obiettivi sono ancora alla portata e perfettamente raggiungibili."

Il gruppo bianconero dopo 5 giorni di festa si ritroverà per svolgere tre giorni di allenamenti con finalità atletiche tra il 27 ed il 29 Dicembre, la ripresa dell'attività agonistica invece è prevista per Sabato 12 Gennaio con la prima di ritorno del campionato di Serie C regionale contro l'A.B. Sestri.

venerdì 21 dicembre 2012

Pool corsaro a Rapallo!

Campionato Serie C Liguria 12° Giornata
Alcione Rapallo - Azimut Pool Loano 62-84
Rapallo:
Poli 12, Gardella 4, Pieranti 2, Arata 15, Bacigalupo 21, Berisso 4, Ermirio, Tiraboschi, Marolato 3, Rigato 2 All. Gaiaschi
Pool Loano:
Villa 10, Prato 11, Cerutti 9, Bussone 20, Giulini 7, Ciccione, Manuelli 13, Ferrari, Nicoletti 8, Pichi 6 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Catarsi-Metti Parziali: 23-14; 14-23; 14-20; 11-27

Il Pool ritorna al successo dopo due sconfitte consecutive nel campionato di serie C e lo fa violando con autorità il difficile campo di Rapallo. I bianconeri con le scorie psicofisiche delle ultime sconfitte nelle gambe partono contratti, l'opposto di un Rapallo tutta energia e sostanza. I ruentini appoggiano con costanza il proprio gioco sulle spalle larghe di Bacigalupo ed il totem biancoverde produce punti, provoca falli ( Villa in panchina con due penalità dopo due minuti di gioco,Ciccione dopo cinque) e trascina la squadra sul 23-14 di fine primo quarto. Il Pool barcolla ma non molla, capitan Bussone suona la carica in avvio di secondo quarto con una tripla e quando si accende Manuelli con 10 punti nel quarto su 13 totali i loanesi riescono ad acciuffare il pareggio in chiusura di parziale. Si va negli spogliatoi sul 37-37. Nel terzo quarto i ragazzi cari al Presidente Dellacasa ingranano la marcia giusta, i due ragazzi classe 96' Nicoletti e Cerutti mettono sostanza e qualità al servizio del gruppo, sono quattro punti della guardia sanremese a permettere ai bianconeri di raggiungere il massimo vantaggio sul 44-57. Nel finale di quarto però Milos Poli per gli ospiti si rende autore di un parziale di 6-0 portando in linea di galleggiamento ancora i suoi (51-57). Le gambe dei padroni di casa iniziano ad esser stanche in avvio di ultimo quarto mentre quelle dei bianconeri sembrano finalmente girare bene, Prato ritorna al canestro da tre dopo una bella collaborazione con il post basso, lo imita successivamente Bussone con due triple consecutive che di fatto chiudono la gara e gli permettono di uscire dal campo con il titolo di Mvp dell'incontro. Il finale recita 84-62 a favore del Pool.
Nemmeno il tempo di riposarsi e sarà ancora campionato domani sera al PalaGarassini, ospite dei bianconeri la prima della classe Cus Genova reduce dalla prima sconfitta in campionato nel turno scorso contro l'Aurora Chiavari. Tra le file della squadra biancorossa allenata da coach Maestri tante facce conosciute a partire da Lorenzo Torrini, che milita in doppio tesseramento con l'Unger 19 per finire ai vari Bedini, Bigoni, Bestagno, Pippo Cainero protagonisti di tante battaglie con la maglia bianconera in passato.
L'appuntamento per gli appassionati è alle ore 20.30.

giovedì 20 dicembre 2012

L'under 17 prosegue la sua corsa ad Ovada!

Red Basket - Basket Pool 2000 Loano 91-47 (14-24, 26-54, 42-72)

Red Basket: Bartolucci 2, De Grandi 1, Pescio, Fantauzzo, D'amico 4, Valli 7, Ferrando 6, Maccio' 3, Grossi 11, Tripodi 7, Crufer 3, Costacurta 2. All. Brignoli

Pool: Zanini 8, Cerutti 9, Brunetto 4, Ravera 1, Vallefuoco 8, Zavaglio 12, Cavallaro 16, Nicoletti 16, Iannace 10, Mastrosimini 3, Valsetti 4. All. Prati Ass. Costa

Supera agevolmente la fredda trasferta piemontese il Pool under 17 che regola la squadra avversaria nei primi 2 quarti di gioco. La zona loanese si presenta con una prima linea composta dalla vagante accoppiata Vallefuoco - Cavallaro che pur trovandosi continuamente fuori posizione genera diverse recuperate che consentono ai bianconeri di accumulare diversi punti di vantaggio. Alcuni tentativi di Zavaglio di comunicare alla squadra tramite telepatia obbligano lo staff ospite a chiamare continui time-out, ricordando ai giocatori che e' consentito parlare in campo. Al rientro dagli spogliatoi i loanesi alternano zone-press a difesa individuale mentre nella meta' campo offensiva difficilmente riescono ad organizzare attacchi con criterio per scardinare la zona locale. Nel finale solite ampie rotazioni per preservare alcuni giocatori per la trasferta Under 19 del giorno successivo.

mercoledì 19 dicembre 2012

Ancora una vittoria per i 17



Red Basket - Basket Pool 2000 Loano 91-47 (14-24, 26-54, 42-72)

Red Basket: Bartolucci 2, De Grandi 1, Pescio, Fantauzzo, D'amico 4, Valli 7, Ferrando 6, Maccio' 3, Grossi 11, Tripodi 7, Crufer 3, Costacurta 2. All. Brignoli

Pool: Zanini 8, Cerutti 9, Brunetto 4, Ravera 1, Vallefuoco 8, Zavaglio 12, Cavallaro 16, Nicoletti 16, Iannace 10, Mastrosimini 3, Valsetti 4. All. Prati Ass. Costa

Supera agevolmente la fredda trasferta piemontese il Pool under 17 che regola la squadra avversaria nei primi 2 quarti di gioco. La zona loanese si presenta con una prima linea composta dalla vagante accoppiata Vallefuoco - Cavallaro che pur trovandosi continuamente fuori posizione genera diverse recuperate che consentono ai bianconeri di accumulare diversi punti di vantaggio. Alcuni tentativi di Zavaglio di comunicare alla squadra tramite telepatia obbligano lo staff ospite a chiamare continui time-out, ricordando ai giocatori che e' consentito parlare in campo. Al rientro dagli spogliatoi i loanesi alternano zone-press a difesa individuale mentre nella meta' campo offensiva difficilmente riescono ad organizzare attacchi con criterio per scardinare la zona locale. Nel finale solite ampie rotazioni per preservare alcuni giocatori per la trasferta Under 19 del giorno successivo.

martedì 18 dicembre 2012

Il Pool asfaltato a Biella.

Divisione Nazionale Giovanile Under 19 - 11° giornata
Pallacanestro Biella-Basket Pool 2000 Loano 81-48
Biella:
Savio 1, Monfermoso 8, Gonzato 6, Amoruso 4, Visconti 3, Scaramal 10, Singjeli, Dotti 2, Uglietti 12, Slanina 15, De Vico 20, Novello All. Danna
Pool Loano:
Villa 9, Prato 1, Torrini 4, Cerutti 4, Giulini, Ciccione, Manuelli 12, Zavaglio 2, Ferrari 2, Cacace 8, Nicoletti 6, Pichi n.e. All. Costagliola Ass. All. Prati
Arbitri: Quarta-Campana Parziali: 12-14; 21-15; 26-6; 22-13

Il Pool deve arrendersi alla squadra più in forma del momento in questo campionato di Divisione Nazionale Giovanile Under 19 al termine di una partita giocata sul filo dell'equilibrio solo nei primi due quarti. La partenza di gara, infatti, si rivela molto equilibrata con le due difese a prevalere sugli attacchi, i loanesi per contenere lo strapotere fisico dei piemontesi provano a portare la partita su un livello tattico. La mossa, in parte, sortisce  gli effetti di bagnare le polveri ai locali che trovano con difficoltà la strada del canestro, i bianconeri tutta via faticano a trovare egualmente la strada del canestro a difesa schierata e dimostrano scarsa efficacia nella fase di transizione. Dopo un primo quarto chiuso sul 12-14, i ragazzi di coach Costagliola provano un'accelerata e con i canestri consecutivi di Cacace  e Manuelli raggiungono le 6 lunghezze di vantaggio sul 18-24. I locali non ci stanno, Uglietti e De Vico si sbloccano dalla distanza e riportano sotto i propri dando il via ad un break lungo di 15-5 che chiude il secondo quarto e porta le squadre negli spogliatoi sul 33-29. Al ritorno in campo e' un'altra storia, Biella sale di colpi in difesa mentre in attacco vola sulle ali dell'entusiasmo, De Vico colpisce ripetutamente da 3, il ceco di 207 cm Slanina inizia a farsi sentire in maniera sempre più rilevante sotto canestro e così i locali piazzano il break decisivo ai fini dell'incontro. Al Pool, vittima di una situazione fisica insufficiente, non resta che alzare bandiera bianca e resistere per quanto possibile. Nell'ultimo quarto entrambi gli staff danno spazio alle panchine e seconde linee, la partita si chiude sul punteggio di 81-48.
Biella raggiunge cosi la quinta vittoria consecutiva, conferma il suo ottimo momento e si dimostra sempre più lanciata nella rincorsa di uno dei primi tre posti validi per le finali nazionali. Per il Pool le vacanze natalizie arrivano ad hoc per permettere il recupero della migliore condizione psicofisica in vista di un girone di ritorno che lascia ancora la possibilità di raggiungere uno degli ultimi posti validi per il passaggio ai turni interzonali. Il campionato riprenderà il 13 Gennaio, ad aspettare il Pool nella prima del girone di ritorno ci sarà la Pallacanestro Cantu', una gara senza ritorno.

lunedì 17 dicembre 2012

Il Pool cade al Palacrocera!


Campionato Serie C Liguria - 11° Giornata

Granarolo Genova –Azimut Pool Loano  81 – 64
Granarolo: Giacomini 9, Mortara 12, Carrara, Pestarino 4, Ardini 10, Parentini 17, Falappi 3, Barnini 2, Mangione 10, Sobrero 14. All. Taverna-DelSorbo
Loano: Prato 4, Cerutti 6, Bussone 8, Giulini 8, Ciccione 2, Manuelli 15, Ferrari 8, Cacace 8, Nicoletti, Pichi 5. All. Costagliola-Prati
Arbitri: Empoldi-Nuara Parziali 20-10; 18-20; 28-13; 13-21

Settimana dal 17/12 al 23/12


mercoledì 12 dicembre 2012

Il Pool si ferma sul più bello, supplementare fatale contro la capolista Milano.

Divisione Nazionale Giovanile Under 19- 10°giornata
Azimut Pool 2000 Loano - Armani Jeans Milano 72-75 dts
Pool Loano:
Villa 13, Prato 11, Cavallaro n.e., Torrini, Giulini 3, Ciccione n.e., Manuelli 15, Zavaglio n.e., Ferrari 11, Cacace 10, Nicoletti, Pichi 7 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Armani Milano:
Riva, Amato 32, Navarini, Gorla 5, Seratoni 2, Leontini, Longoni, De Bettin 6, Bartoli 20, Merlati 6, Piva, Picarelli All. Bisin Ass. All. Galbiati
Arbitri: Canestrelli-Volpe Parziali 22-16; 18-14; 9-18; 19-20; 4-7

Non tutte le favole hanno un lieto fine cosi come non sempre a Davide riesce di battere Golia soprattutto quando Golia vicino alla sconfitta si ricorda di utilizzare le armi cari a Davide. Gli Under 19 del Pool Loano cullano per oltre 45' minuti il sogno di ripetere l'impresa che li vide protagonisti lo scorso anno a Milano ma questa volta devono svegliarsi al termine dei supplementari con l'amaro in bocca per aver lasciato passare un'occasione unica, al termine di una partita ben giocata e condotta per larghi tratti ma lasciata sfuggire sul più bello.
Il lavoro certosino del fisioterapista Pulino e del preparatore Guarnieri fatto nelle ultime settimane permette ai bianconeri di recuperare per l'occasione gli infortunati dell'ultimo periodo, nonostante ciò coach Costagliola deve registrare per l'occasione ancora il forfait di Cerutti, debilitato dalla febbre.
Bartoli apre la gara cosi come l'aveva lasciata lo scorso Marzo, con una tripla dagli 8 metri, ma i loanesi sono carichi a molla e reagiscono prontamente, Ferrari ritorna al canestro e con due bombe porta subito avanti i suoi (6-3). Amato inizia a prender confidenza con il canestro e grazie ai suoi primi canestri Milano rimette la testa avanti sul 9-14, lo staff tecnico bianconero registra ulteriormente il proprio piano tattico per la partita e la mossa sortisce i suoi effetti. La reazione Pool è veemente, il finale del parziale è tutto bianconero con un break di 12-2 chiuso da una tripla di Prato sulla sirena. L'onda lunga bianconera prosegue anche nel secondo parziale, Cacace segna i suoi primi punti della gara e Pichi timbra il cartellino dalla distanza. Il Pool vola sul 27-16 giocando sprazzi di ottimo basket, Milano non ci sta e grazie ad una solida difesa ed ad una buona serie di tiri liberi si riporta 27-22. Il ritorno in campo di Manuelli dopo oltre un mese di stop si fa sentire, il play genovese duetta bene in pick&roll con Villa ed i due sono gli artefici del nuovo allungo Pool, un canestro in appoggio di Pichi su una situazione di contropiede spinge i loanesi sul 37-26 e costringe gli ospiti ad un repentino timeout. E' un canestro di De Bettin in chiusura di quarto a fermare l'emorragia per gli ospiti e mandare le squadre negli spogliatoi sul 40-30. Milano si ricorda di esser capolista ed i ragazzi di coach Bisin, sei nazionali giovanili nel roster ieri presente, escono con rinnovatalinfa e determinazione dagli spogliatoi. La zone press rallenta il ritmo dell'attacco bianconero ed a difesa schierata i loanesi iniziano a fare fatica, Amato si carica la squadra sulle spalle e dopo 5' di gioco spinge i suoi sino al 44-40, il fortino difensivo però resiste e permette ai bianconeri di mantenere vantaggio ed inerzia della gara. Il terzo quarto si chiude sul 49-48 a favore dei padroni di casa. De Bettin& Bartoli permettono agli ospiti di metter il naso avanti ad inizio ultimo quarto (51-53) ma i bianconeri stringono i denti e nonostante le cattive condizioni fisiche reagiscono con generosità e coraggio. Manuelli& Villa spingono ancora i propri sul 58-53, Amato ricuce sul 58-57. L'attacco alla zona dei loanesi adesso è più lineare, Cacace e Manuelli con tre arresti e tiri dalla media piazzano un nuovo break. Si arriva agl i ultimi due minuti di gioco sul 64-59, cacace recupera palla, subisce fallo e dalla lunetta fa 2/2 (66-59). Bartoli viene incredibilmente lasciato libero sul perimetro e punisce da 3(66-62). Ferrari prende iniziativa, subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta (68-62). Quando mancano 1'15 secondi dalla fine è Amato a rimettere in piedi la gara con una nuova tripla (68-65). Le due aree di gioco diventano tonnare, i bianconeri pagano la minore prontezza ed energia ed i milanesi guadagnano rimbalzi su rimbalzi in attacco. Da uno di questi possessi ne esce l'occasione per Amato di diminuire lo svantaggio sul 68-66. Villa perde una palla sanguinosa e i milanesi si guadagnano il possesso per il pareggio, De Bettin provoca il 5° fallo di Cacace e segna i liberi del pareggio. (68-68). Manuelli chiude con uno sfondamento il possesso della vittoria e sull'altro fronte Amato manda sul ferro il tiro partita, si va ai supplementari. Oramai sulle gambe i bianconeri trovano per ben due volte l'occasione di portarsi in vantaggio di 1 punto prima con due liberi di Pichi (70-69) poi con un layup di Manuelli (72-71) ad un minuto dalla fine. E' l'ultimo sussulto di orgoglio perchè Amato decide di ergersi a match winner della gara e con due palle recuperate piazza i due canestri che spingono alla vittoria gli ospiti (72-75).
Milano continua la sua corsa da capolista mentre al Pool non resta che l'orgoglio di aver fronteggiato alla pari una delle migliori squadre d'Italia e la consapevolezza di poter competere al completo con qualsiasi squadra in questo ostico e difficile girone.
Nel prossimo turno altro turno al limite del proibitivo per i ragazzi cari al Presidente Dellacasa, i bianconeri saranno infatti di scena al Lauretana Forum di Biella contro i padroni di casa di coach Danna, squadra in grande ascesa e titolare del terzo posto in classifica con un ruolino di 7 vinte e 3 perse.



martedì 11 dicembre 2012

Il Pool si arrende all' Aurora.

Campionato Serie C regionale - 10° giornata
Aurora Chiavari - Azimut Basket Pool Loano 71-58
Aurora:
Vercellotti 14, Melini, Stefani 3, Sciutti 7, Toschi 7, Garibotto 32, Sambuceti, Buccini, Vajra, Bottino 8 All. Marenco Ass. All. Picasso
Pool Loano:
Villa 6, Prato 2, Cerutti 7, Bussone 6, Giulini 8, Ciccione 3, Zavaglio 5, Ferrari 2, Cacace 10, Pichi 9 All. Costagliola Ass.All. Prati-Guarnieri
Arbitri: Pompei-Pompei Parziali 16-8; 17-17; 20-13, 18-20
Non riesce a trovare continuità il percorso del Pool, i bianconeri devon alzare bandiera bianca al cospetto di un'ostica Aurora Chiavari che si conferma un'outsider del campionato oramai stabilmente proiettata verso uno dei primi 4 posti della regular season.
I bianconeri recuperano per l'occasione Villa e Prato ma il play bordigotto dopo un quarto di gioco deve  nuovamente uscir dal campo per un riacutizzarsi del dolore alla caviglia, il tempo di vedere un'avvio a rilento delle due squadre che al 6 minuto di gioco fanno segnare sul tabellone un emblematico 8-6 a favore dei padroni di casa. L'abulia continua per i loanesi mentre i levantini iniziano a trovare efficacia grazie alle realizzazioni dei propri uomini di punta Vercellotti e Garibotto. Il primo quarto si chiude sul 16-8. La reazione bianconera arriva con l'ingresso di Pichi che muove il proprio tabellino e lo score di squadra grazie a due triple consecutive, lo segue Bussone ed il Pool sembra poter rientrare in gara. Gli errori in contropiede però sono numerosi e l'Aurora ne approfitta per andare negli spogliatoi in vantaggio di otto lunghezze 33-25. Il ritorno dai bianconeri dall'intervallo è positivo, la difesa morde un pò di piu mentre Giulini e Cacace trovano due canestri riportando i propri sul 33-29. Il break positivo dura lo spazio di due minuti prima di veder collezionare due perse sanguinose cui corrispondono due contropiedi e due liberi di Bottino. Chiavari si riporta sul 39-29 dando il là al parziale di 20-9 che permette ai locali di mettere praticamente in frigo la partita al termine del terzo parziale (53-38). Nell'ultimo quarto il vantaggio va ad elastico tra le 10 e le 18 lunghezze a favore dei padroni di casa che sciorinano buone combinazioni in attacco, i bianconeri provano a rimediare con l'orgoglio e ci riescono nel finale di quarto limitando il passivo. Una tripla di Zavaglio sulla sirena finale chiude la gara sul 71-58 a favore dei padroni di casa.

domenica 9 dicembre 2012

Programma settimana dal 10/12 al 16/12


L'Under 17 passa a Pietra

Pol. Maremola - Basket Pool 2000 Loano 42-108 (13-23, 29-53, 35-85)
Maremola: Poggio 3, Cummaudo 5, Ratti 5, Rosso 5, Haxiray 3, Matazzi 1, Arienti 7, Clemeno L. 4, Bono  3, Vio, De Feo 2, Angelucci 2. All. Caputo
Loano: Pichi 13, Zanini 9, Brunetto 6, Ravera 9, Vallefuoco 16, Zavaglio 16, Cavallaro 5, Nicoletti 8, Iannace 6, Mastrosimini 12, Valsetti 7. All. Prati Ass. Guarnieri

martedì 4 dicembre 2012

Un Pool ancora incerottato deve arrendersi ad Arona.

Divisione Nazionale Giovanile - 9° giornata 
Arona Basket - Azimut Pool Loano 78-68 
(25-17, 46-34, 61-53) 
Arona Basket: Hidalgo P. 3, Hidalgo S. 12, Minoli 10, Mainetti 5, Cogliati 15, Paracchini 11, Lagger 2, Marini, Masala 9, Marzorati 11, Pietroboni, Carone. All. Tommaso Bruno 
Loano: Prato 11, Torrini 14, Cerutti 2, Giulini 3, Ciccione, Zavaglio 10, Ferrari ne., Cacace 16, Nicoletti 8, Pichi 2, Vallefuoco ne. All. Costagliola di Fiore Ass. Prati.

Arbitri: Ceratto-Pirazzi Parziali: 25-17, 46-34, 61-53

Il Pool deve alzare bandiera bianca sul difficile campo del Viking's Garden di Arona. I bianconeri ancora rimaneggiati per le assenze di Manuelli, Villa, Laganà e con Prato a mezzo servizio si presentano con sei under 17 nei dodici a referto alla terza partita in tre giorni. Il leit motiv della gara si percepisce subito dalla palla a due, piemontesi ad alzare il ritmo dell'incontro e liguri ad inseguire. Minoli e Cogliati segnano il primo strappo (10-6), il Pool Torrini e cacace puniscono però la difesa press locale e portano propri in vantaggio sul 15-14. Black out di un paio di azioni per i liguri ed aronesi ne approfittano per chiudere il quarto sul 25-17. La forbice aumenta nel secondo parziale, aronesi che grazie alle triple di Paracchini e Mainetti trovano il +14 prima che arrivi la reazione Pool in chiusura quarto, i canestri di un coraggioso Prato e di Zavaglio spingono i propri sul 40-34. Ultimi 40" di tempo letali per i bianconeri, due disattenzioni difensive metton in ritmo Marzorati che con due triple ricaccia indietro gli ospiti sul 46-34. E' un buon Pool quello che rientra in campo nel terzo parziale, tre buone difese dei ragazzi di coach Costagliola alimentano altrettanti contropiede, il parziale di 6-0 permette ai bianconeri di tornare sul -6 (46-40) prima che una tripla di Paracchini li ricacci indietro, il punteggio va avanti ad elastico tra i 6 ed i 12 punti di vantaggio per i locali, il terzo parziale si chiude sul 61-53 con Prato&compagni ancora in partita. E' nell'ultimo quarto che la stanchezza inizia a farsi sentire, lo staff tecnico ospite gioca la carta dei 5 piccoli con Torrini falso pivot per pareggiare il livello atletico della gara ma la mossa ha effetti contrastanti, l'attacco bianconero si ferma e Arona ha buon gioco per raggiungere anche le 16 lunghezze di vantaggio. I bianconeri non mollano e nonostante le condizioni difficili evitano di sprofondare, nell'ultimo minuto tre buone azioni di pressing provocano altrettante recuperate con canestri. La partita si chiude sul 78-68 finale.
Nel prossimo turno match di cartello al PalaGarassini, i loanesi ospiteranno infatti l'Armani Jeans Milano, prima della classe ma reduce dalla prima sconfitta stagionale in casa contro Biella. Sognare non costa nulla, l'appuntamento per gli appassionati è alle ore 20.00 di Martedi 11 Dicembre.

lunedì 3 dicembre 2012

Altra vittoria per gli Under17!

Basket Pool 2000 - Pallacanestro Imperia 85-28 (30-4, 51-9, 69-17)

Pool: Pichi 12, Zanini 5, Cerutti 8, Brunetto, Vallefuoco 11, Zavaglio 8, Cavallaro 6, Cacace 14, Nicoletti 4, Iannace 4, Mastrosimini 7, Valsetti 6. All. Prati Ass. Costa

Imperia: Fumagalli 2, Cerisara, Vignola, Fossati, Mancuso, Oxilia 9, Carrubba, Moraglia, Spinelli 7, Winkelhuijzen 3, Burlando 4, Poggi 3. All. Graziani

Continua la striscia vincente per gli Under 17 del Pool che con una solida prestazione difensiva conquistano altri 2 punti ai danni di un Imperia apparso a tratti spento. Coach Prati propone una nuova difesa a zona che, unita alla maggiore prestanza fisica, permette ai padroni di casa di subire pochissimo e realizzare ripetutamente in campo aperto. Negli ultimi due quarti ampie rotazioni per i loanesi con lo scopo di preservare i giocatori per la trasferta u19 in quel di Arona. Prossimo appuntamento u17 quello a domicilio del Maremola domenica 09.

domenica 2 dicembre 2012

Settimana dal 3/12 al 9/12


Un Pool sempre più formato baby asfalta Pontremoli!

Campionato Serie C Liguria - 9° giornata
Azimut Pool Loano - Conad Pontremoli 79-42
Pool Loano:
Cerutti 18, Bussone 12, Giulini 10, Ciccione 5, Zavaglio 5, Ferrari, Cacace 11, Nicoletti 2 Pichi 14, Vallefuoco 2 All: Costagliola Ass.All. Prati
Pontremoli:
Polverini 12, Ceragioli 11 Schiavi, Rosa 4, De Mattei, Sordi 6, Petriccioli 2, Tosi 5 Michelotti 2 All. Grassi
Arbitri: Medda-Vicari Parziali: 16-15; 22-12, 17-7; 24-8

Il Pool batte il suo nuovo record di gioventu' in prima squadra e complici gli infortuni di Manuelli, Villa, Prato e Laganaà, schiera 6 under 17 (classe 96') presentando la novità Vallefuoco nei dieci a referto. L'avvio dei locali non è dei migliori, una costante nelle ultime gare, e dopo 5 minuti di gioco in cui l'attacco bianconero crea tiri aperti ma è poco efficace tre bombe consecutive di Polverini spingono gli ospiti sul 4-13. L'entrata dalla panchina di Bussone, Cerutti e Pichi scuote i loanesi che piazzano immediatamente un controparziale di 12-2 che permette loro di chiudere il primo quarto sul 16-15. L'onda lunga bianconera prosegue nel secondo parziale, Busssone apre con una tripla il secondo tempino, Pichi lo segue dopo poco ed i locali toccano il massimo vantaggio sul 32-17. Gli ospiti offrono una mini reazione nel secondo quarto, una tripla di Ceragioli fissa il punteggio sul 38-27. Il ritorno dagli spogliatoi riflette l'inizio del primo parziale, i bianconeri sbagliano numerose occasioni da sotto mentre gli spezzini ne approfittano riportandosi sul 40-34. Lo staff tecnico ribalta nuovamente il quintetto ed inizia un nuovo parziale per i bianconeri, i due 96' Pichi e Cerutti sono i principali fautori del nuovo break ed in chiusura di quarto arriva anche il primo canestro per un positivo Vallefuoco, play 96' prelevato in settimana dal Bvc Sanremo e catapultato immediatamente in campo. Il terzo parziale si chiude sul 55-34.  Nell'ultimo quarto è un monologo Pool, i bianconeri giocano a briglia sciolte in campo aperto producendo interessanti combinazioni, è l'occasione anche per vedere Giulini metter a referto 7 punti consecutivi e Ciccione trovare i primi canestri da sotto della giornata. Turno molto ostico il prossimo per i bianconeri che saranno di scena a Chaiavari contro l'Aurora, squadra con cui condividono lo stesso score di 6 vinte-3 perse e la stessa posizione in classificazione, l'appuntamento per gli appassionati è per Domenica alle ore 18.00 presso il Palazzetto di via Sampierdicanne.