lunedì 13 maggio 2013

Il Pool Loano centra per il secondo anno consecutivo le finali nazionali Under 17!!!

Al termine di tre giorni durissimi il Basket Pool 2000 Loano conquista il pass per le finali nazionali Under 17 in programma a Civitanova Marche dal 10 al 16 Giugno. La società presieduta da Stefano Dellacasa entra così nel ranking delle migliori 16 d'Italia della categoria raggiungendo l'obiettivo per il secondo anno consecutivo in compagnia di soli altri sei club (Olimpia Milano, Casalpusterlengo, Virtus Siena, Virtus Bologna, Reyer Venezia, Junior Casale Monferrato), praticamente il gotha del basket giovanile italiano.
Dopo aver avuto un'esordio timoroso al cospetto della corazzata Casalpusterlengo ed aver ceduto nettamente per 73-50, nella seconda giornata i bianconeri hanno superato la Virtus Padova per 68-53 al termine di una prestazione nervosa molto condizionata emotivamente dai favori del pronostico e dall'obbligo di vincere a tutti i costi per arrivare alla terza decisiva giornata.
Alle 10 del mattino contro Udine, davanti a tanti genitori appassionati accorsi dalla Liguria al PalaLiabel di Salsomaggiore, si e' consumata l'ennesima impresa dei ragazzi cari al Presidente Dellacasa al termine di una partita sofferta, tirata e rimasta in bilico sino agli ultimi due minuti decisivi.
L'avvio si palesava subito molto complicato per i bianconeri, la squadra udinese si dimostrava un rebus per la difesa bianconera con la sua duttilità nei ruoli e l'arbitraggio molto fiscale di fatto non aiutava nella risoluzione. Mentre in attacco erano Zavaglio e Cacace i primi a sbloccarsi, in difesa due falli di Vallefuoco e Nicoletti costringevano lo staff tecnico ad allungare subito le rotazioni. Sull'altro fronte Santini e Bulian sostituivano alla grande il pericolo numero 1 Bellan, costretto anche lui al pino per problemi di falli, e la partita rimaneva in equilibrio sino a metà del secondo quarto quando un paio di canestri di Cerutti sembravano poter dare l'abbrivio necessario ai loanesi per scappare via. Cosi non era poichè grazie al rientro di Bellan ed ai suoi canestri Udine rimaneva incollata sino alla chiusura del primo tempo (31-31). Il leit motiv dell'incontro non cambiava nella ripresa con i bianconeri a fare da lepre ed i friulani ad inseguire, il Pool per ben due volte toccava l'allungo sul +6 ma erano sempre le due ali Bellan e Santini a punire con cinismo dalla distanza ogni minima disattenzione e tenere a galla i propri. L'inizio dell'ultimo parziale si apriva con il punteggio di 47-41, la partita diventava sempre più tattica con i due staff tecnici pronti a lucrare sui limiti degli avversari. Coach Bredeon per gli ospiti chiamava la box&one su Cacace mentre sul fronte bianconero erano Nicoletti e Cacace ad immolarsi nel ruolo di "terzini" sui due bomber avversari. Ne usciva un quarto con le difese a dominare sugli attacchi e cosi si arrivava sino al 53-49 a tre minuti dalla fine. A rompere l'equilibrio tra le due squadre non poteva che essere una giocata di talento. Arrivava cosi il momento di Nicolò Zavaglio che con due triple consecutive, inframezzata da un'azione da tre punti di Bellan, spaccava la gara e regalava l'inerzia decisiva con cui affrontare il minuto finale. Sul punteggio di 59-53 e possesso a favore, i bianconeri non sazi di regalare emozioni decidevano bene però di perdere quattro possessi consecutivi. I ragazzi udinese erano duri a morire e due canestri di Bulian e Santini riaprivano i sogni di gloria dei friuliani (59-57) a 25" dalla fine. Zavaglio subiva fallo e dalla linea della carità dimostrava tanta freddezza nel segnare il 2su2 decisivo per il finale di gara, ergendosi cosi a Mvp indiscusso dell'incontro. 
I restanti secondi diventavano un supplizio in attesa della sirena finale e dell'abbraccio collettivo in campo tra giocatori, staff ed affezionati genitori al seguito. 
La grande famiglia del Pool porta per l'ennesima volta la piccola Loano sulla ribalta nazionale, per il secondo anno consecutivo rappresenterà la Liguria tra le grandi d'Italia!!!

"E' una grande soddisfazione essere tra le 7 squadre che tornano a distanza di 12 mesi alle finali under 17 confermando le qualità di un gruppo che per 8/12 era già presente a Vasto l'anno scorso - commenta con grande euforia coach Marco Prati al termine dell'incontro -  E' motivo di orgoglio per il presidente Dellacasa che tanto dà ai suoi ragazzi e soprattutto un premio per un gruppo che nel corso della stagione ha sostenuto tanti impegni, alcuni giocando da protagonisti in DNG e C 3 partite a settimana, altri sacrificandosi in spazi di allenamento non sempre regolari mantenendo però sempre costante la dedizione e l'impegno. La tre giorni di Salsomaggiore è stata molto difficile soprattutto dal punto di vista emotivo per una squadra che aveva dimostrato nel corso dell'anno di poter ambire alle finali nazionali. La prima partita con Casalpusterlengo con le difficoltà fisiche che ha proposto è stata di fatto la prima sconfitta dell'anno e malgrado fosse giunta al cospetto di una delle pretendenti allo scudetto poteva incrinare le sicurezze del gruppo. A questo si sono aggiunte le difficoltà emotive di affrontare avversarie che sapevamo alla nostra portata come Padova e Udine ma con  difficoltà tecnico/tattiche da affrontare molto diverse. Pur non disputando il nostro miglior basket - prosegue il coach genovese - abbiamo confermato la grande resilienza del gruppo riuscendo a resistere ai momenti in cui le cose andavano male e allungando in entrambe le partite nel finale. La forza di questo splendido gruppo si è vista in ogni incontro, abbiamo avuto giocatori che per un motivo o per un altro hanno avuto dei passaggi difficili durante le gare prontamente superati dopo poco grazie all'aiuto dei compagni.
Sotto stress abbiamo dimostrato ancora alcune resistenze a rispettare i compiti assegnati ma ci lavoreremo. Ora dobbiamo goderci questa qualificazione poi penseremo alle finali da affrontare con la serenità di chi ha raggiunto l'obiettivo di inizio stagione, la consapevolezza di esser più competitivi dello scorso anno e la determinazione nel volere provare a fare qualcosa di più."



Questi i tabellini degli incontri:

Interzona Salsomaggiore - 3 giornata


Azimut Basket Pool Loano - AP Udine 62-57
Basket Pool Loano:
Pichi 6, Zanini ne, Cerutti 10, Brunetto ne, Vallefuoco 5, Zavaglio 24, Cavallaro 2, Cacace 11, Nicoletti 4, Iannace ne, Mastrosimi ne, Valsetti ne all.Prati ass.all. Costa-Guarnieri
AP Udine:
Trevisini 4, Angelin, Cautero, Bulian 8, Paoloni 7, Bon, Andreola, Bon, Bellan 18, Santini 18, Feruglio All. Bredeon
Arbitri: Muoio-Stinazzi Parziali: 14-15; 17-16; 16-10; 15-16


Interzona Salsomaggiore - 2 giornata
Azimut Pool Loano - Virtus Padova 53-68
Pool 2000 Loano:
Pichi 8, Zanini ne, Cerutti 7, Brunetto ne, Valefuoco 11, Zavaglio 8, Cavallaro 5, Cacace 22, Nicoletti 7, iannace, Mastrosimini, Valsetti All.Prati Ass. All. Costa-Costagliola
Virtus Padova:
Desiro 3, Callegari 11, Gallocchio 8, Berto 7, Peghin 5, Calzavara 2, Mwzzini 2, Dalla Libera 2, Salvato 6, Turi, Garavello 3, Malachin 3 All. Omologo
Arbitri: Romiti-Morana Parziali: 16-22; 9-10; 14-17; 14-19


Interzona Under 17 Salsomaggiore Terme - 1 giornata
Azimut Pool Loano - Assigeco Casalpusterlengo 50-73
Pool Loano:
Pichi 14, Zanini, Cerutti 13, Brunetto, Vallefuoco 7, Zavaglio 6, Cavallaro, Cacace 5, Nicoletti 2, Iannace, Mastrosimini, Valsetti 3 All.Prati Ass.All. Costa-Costagliola
Casalpusterlengo:
Del Vescovo, Rossato 31, Gallinari 2, Dijncic, Ivaniuk, Donzelli 10, Maghet 9, Sela, Betti, carena, Diouf 10, Salari 11 All. Andreazza Ass. All. Locardi
Arbitri: Ragazzi-Resca Parziali: 19-13; 19-9; 25-8; 10-20

Nessun commento:

Posta un commento