lunedì 27 maggio 2013

Un Pool a corrente alternata si arrende nella prima di finale al Follo. Mercoledi sera la replica al PalaMariotti di La Spezia.

Serie C Liguria - Finale Promozione - gara 1
Mec Vara Follo - Azimut Pool Loano 81-69
Follo: Valenti 24, Bambini 5, Cavazzon 6, Ferrari 24, Mariani 18, Canini 4, Grignolio n.e., Vernazza n.e., Val n.e., Battista n.e. All. Gioan
Pool Loano: Villa 6, Prato 4, Cerutti 5, Bussone 18, Giulini 2, Manuelli 10, Ferrari n.e., Cacace 10, Nicoletti 2, Pichi 12 All. Costagliola Ass. All. Prati-Guarnieri
Arbitri:Romani-Rezzoagli Parziali: 26-12; 8-18; 24-19; 23-20

Il Follo rispetta le previsioni della vigilia e si aggiudica gara 1 di finale promozione, il Pool impatta la serie finale con eccessivo timore reverenziale e nonostante un prodigioso recupero a cavallo dei quarti di mezzo deve alzare bandiera bianca rispetto alla maggiore solidità fisica ed esperienza dei locali. 
Il PalaMariotti presenta subito un buon colpo d'occhio ed il ritmo di samba scandito dalla tifoseria biancoceleste trascina gli spezzini in un avvio veemente, 8-0 nei primi quattro possessi e 16-3 al 5' minuto di gioco con un Ferrari infallibile con 10 punti. I bianconeri faticano ad aggredire la gara difensivamente ed in attacco non riescono a penetrare nelle strettissime maglie ospiti, i locali cosi allungano il vantaggio sino al +16 (24-8) prima di chiudere il primo quarto sul 26-12, un break capace di ammazzare chiunque ma non la giovane squadra loanese. Al rientro in campo dopo il primo tempino i bianconeri riorganizzano le proprie fila, passano alla difesa pressing a zona ed iniziano a mettere polvere negli ingranaggi dell'oliata macchina dei locali. Gli ospiti si sbloccano anche in attacco grazie alle buone iniziative di Pichi e Bussone poi sul 28-21  sprecano un paio di possessi in contropiede per l'eccessiva foga e vedono saltare il possibile aggancio. Dopo un time out chiamato dallo staff tecnico però i bianconeri tirano il fiato e mostrano le migliori cose,  il finale di secondo quarto è di marca loanese , tre punti di Villa e due di Prato permettono ai ponentini di andare negli spogliatoi sotto di 4 lunghezze ma con l'inerzia a favore (34-30). Il trend della partita non cambia nel terzo parziale, dopo i primi minuti in cui il vantaggio spezzino rimane immutato i bianconeri accelerano e grazie a due lampi di Manuelli e Cacace mettono la testa avanti (40-41),  la gara  vive una fase di equilibrio sino a 4' minuti dalla fine momento dal Fabio Valenti, ex di turno assieme ad Alessio Mariani, prende la squadra tra le mani e con tiri da tre, penetrazioni ed assist trascina i propri al nuovo vantaggio sul 58-49 in chiusura di terzo quarto. Tutto da rifare per i ragazzi di coach Costagliola che nell'ultimo quarto provano l'ennesimo rientro, due triple di Pichi mantengono lo svantaggio sotto le dieci lunghezze ma è l'ultimo sussulto di orgoglio perchè successivamente Follo si dimostra squadra solida ed esperta, Valenti e Cavazzon ghiacciano la palla e conducono in porto gara 1 di questi playoff. Il finale recita 81-69, Mercoledi sera alle 21.15 si replica nuovamente al PalaMariotti di La Spezia. 

Il commento di coach Costagliola nel dopopartita di gara 1:
"Abbiamo approcciato la partita con eccessivo timore ma siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata successivamente. La partita ci è scappata via nel nostro momento migliore, gli errori più gravi li abbiamo compiuti in quel momento e su quelli dovremo riflettere. La sensazione è di avere margini di miglioramento da esplorare, paradossalmente questa sconfitta più che affossarci rafforza la convinzione di esser di fronte ad una serie aperta e non impossibile."

Nessun commento:

Posta un commento