venerdì 7 giugno 2013

-3 giorni al via, countdown per le finali nazionali Under 17!! Conosciamo le nostre avversarie attraverso le parole dei loro allenatori.


Tratte dal sito www.finalinazionaliu17.it ecco le parole di presentazione dei coach di Leoncino Mestre, Junior Casale Monferrato ed Armani Jeans Milano, impegnate nel nostro girone:

Davide Toffanin (Junior Leoncino Mestre)  
La bella realtà mestrina si affaccia alla Finale dopo una grande stagione nonostante la perdita del suo elemento di prestigio. Tanta corsa e voglia di sbucciarsi i gomiti per la pattuglia di Toffanin possibile outsider a P.S.Elpidio e Civitanova.  “Siamo naturalmente molto soddisfatti della nostra stagione dove siamo gradualmente cresciuti parallelamente all’aumento di difficoltà incontrate. Nel nostro campionato molto duro, e poi nell’Interzona dove abbiamo ottenuto un grande risultato centrando la qualificazione alla Finale. Ovvio che per noi questo è un grande traguardo e cercheremo ora di alzare ancora il nostro livello confrontandoci con le migliori squadre d’Italia. Non ci poniamo certo limiti, vediamo dove possiamo arrivare. Abbiamo un roster profondo, siamo senza centimetri e chili ma abbiamo intensità e aggressività da vendere con giocatori rapidi. Infatti la nostra arma principale è la velocità, per vincere dobbiamo imporre il nostro ritmo fatto di gran corsa e rapidità. Poco peso in area ma discreta esperienza. Infatti abbiamo tre giocatori (i ’97 Fabris, Calzavara e Sbrogiò) per i quali quella di giugno sarà la terza finale nazionale consecutiva. Non so se è un record ma credo che in pochi possono vantare tre elementi con un curriculum del genere. Sarà una finale molto equilibrata anche se a oggi vedo Olimpia Milano e Assigeco Casalpusterlengo entrambe una spanna sopra tutte le altre. In cuor mio spero di vedere tra i protagonisti di questa finale Riccardo Rossato, cresciuto nella nostra palestra di Via Calabria e da quest’anno proprio in Lombardia.”



Paolo Galbiati (Armani Junior)
Sa di essere tra i favoriti per la vittoria finale e di avere un gruppo numeroso e forte in grado di farcela. L’AJ arriva a P.S.Elpidio per vincere e per far vedere la forza del suo collettivo e del modo di fare basket di squadra targato Olimpia.

“Puntiamo a ottenere il massimo. Non ci nascondiamo, siamo una buona squadra che sa giocare bene di collettivo. Dovremo sfruttare le nostre armi migliori costituite da un gioco di collettivo, ben distribuito in attacco e che sa difendere forte quando serve. La caratteristica principale credo che sia proprio l'unità del gruppo. Durante tutto l'anno l'abbiamo dimostrato; abbiamo deciso a inizio stagione di tenere tutti i 21 ragazzi che componevano i nostri gruppi '96 e '97 non escludendo nessuno. E' questa è stata la nostra forza che ha contribuito nel corso della stagione a far crescere il nostro livello, sia tecnico che umano. Molti ci chiedono se pesa la maglia che indossiamo. Tutti i ragazzi che ogni giorno indossano i colori dell'Olimpia sanno l'importanza di quella canotta per la storia del basket e questo non ci pesa assolutamente ma anzi ci da ancora più forza, orgoglio ed entusiasmo. Non faccio nomi perchè ritengo che il basket, il nostro in particolare, deve essere lo sport di squadra dove tutti danno il loro contributo per la causa della squadra. Potrei citare i ragazzi che sono in Nazionale e che parteciperanno ai campionati Europei, ma sono comunque componenti di un gruppo ed esempio per il resto dei compagni di squadra. Noi e Casalpusterlengo favorite?  Può darsi. I pronostici della vigilia dicono forse così. Penso che siamo due ottime squadre ma con due filosofie di basket completamente diverse tra loro. Comunque prevedo una Finale molto equilibrata e di un buon livello.” 


Marco Cardani (Banca del Piemonte Casale)
L'ammazza grandi arriva alla Finale gonfiando il petto dopo aver fatto fuori la Mens Sana Siena allo spareggio e la quotata Reggiana all'Interzona. Il condottiero dei piemontesi è il non ancora 24enne coach casalese prontissimo all'avventura.
Siamo partiti da dietro ed è stato un in crescendo fino a un maggio dove abbiamo battuto Siena nello spareggio e Reggio Emilia nel concentramento. Una progressione che ci fa ben sperare e che ci permette di dire di poter provare a lottare contro ogni squadra. Abbiamo tre giocatori sopra i 2metri, e 4-5 nello spot di guardia-playmaker di grandi qualità e punti nelle mani. Abbiamo quindi un buon potenziale offensivo anche se in questi casi rischiamo di essere sbilanciati penalizzando a volte la fase difensiva. Diciamo che se vinciamo le partite lo facciamo sempre con alti punteggi. Si, siamo pronti a essere gli outsider dopo le vittorie contro Siena e Reggio Emilia e essere partiti forte anche contro Cantu raggiungendo anche il +23 di vantaggio. La nostra forza è anche avere un buon approccio alle partite e capacità di partire forte. I nostri nomi di spicco sono Eric Ruju, '96 fisico, atletismo di un ottimo nr.4. Del '97 abbiamo due che sono nel giro della nazionale e faranno gli europei. Poi Valentini e Giovara play del '96 talento e punti nelle mani. Per il pronostico direi sicuramente Olimpia Milano e Assigeco Casalpusterlengo. Sono loro le squadre da battere."





Infine il punto di vista di coach Marco Prati
"La squadra è formata per otto-dodicesimi da ragazzi già presenti alla Finale Nazionale Under 17 dello scorso anno e quindi autori di un back to back che ci riempie di orgoglio e concretizza con un altro risultato di prestigio il lavoro fatto ormai da anni dal nostro Presidente, Stefano Dellacasa, con risorse non certo paragonabili a società di altre categorie. La forza della squadra è data dal gruppo formato da ragazzi splendidi sempre pronti ad aiutarsi l'uno con l'altro e dalla resilienza sviluppata nell'impegnativa attività svolta durante l'anno con gran parte della squadra che ha anche giocato con ruoli da protagonista nel girone A DNG ed è attualmente impegnata nella serie finale per l'accesso alla serie C Nazionale. Favorite d'obbligo Milano e Casalpusterlengo, oggettivamente una spanna sopra le altre. Noi ? Lo scorso anno abbiamo raccolto solo referti gialli, quest'anno non vogliamo tornare a casa senza quelli rosa.”



Nessun commento:

Posta un commento