domenica 1 settembre 2013

Domani si riparte.



Poche ore al via.
Il raduno del gruppo di ragazzi che parteciperà ai campionati Dnc e Dng del Basket Pool 2000 e' fissato per lunedì 2 settembre alle ore 18 presso il PalaGarassini. Martedi alla stessa ora a Vado si radunerà l'Under 17.
Una nuova avventura riparte con tante certezze e qualche novità. Dopo la finale di C regionale,il buon campionato DNG con la qualificazione alla seconda fase sfumata all'ultima giornata e le seconde finali nazionali consecutive Under 17, le scelte operate in estate continuano ad avere come obiettivo principale la crescita tecnica e personale dei ragazzi.
Lo staff tecnico rivedrà la coppia Prati- Guarneri (dodicesimo anno consecutivo al Pool) gestire entrambi i campionati e sarà completato da Roberto Dagliano che oltre a mantenere un ruolo dirigenziale e  tecnico nella Pallacanestro Vado svolgerà il ruolo di assistente per li gruppo DNC/DNG e  si occuperà direttamente dell'under 17 del Pool che giocherà a Vado in quanto frutto del lavoro di entrambe le società. 
Evidente la volontà di rafforzare l'asse Loano-Vado non solo dal punto di vista tecnico che già dalla passata stagione vedeva Marco Prati responsabile unico di entrambi i settori giovanili.
Scelta della società e' stata quella di rimanere coerente con l'idea di permettere ai ragazzi in uscita dall'Under 19 di poter proseguire nel loro sviluppo in campionati superiori e quindi Daniele Manuelli,classe 1994,potrà verificarsi nel quarto campionato nazionale (DNB) in prestito gratuito alla neo promossa Mortara così come per il secondo anno consecutivo Giacomo Cacace andrà in prestito gratuito ad Agropoli dove è stato apprezzato per le sue doti umane oltreché tecniche.
E' stata quindi chiesta e ottenuta l'ammissione alla DNC che sarà affrontata con la squadra Under 19 più il capitano Paolo Bussone e un ex-Pool (in prestito dal Cogoleto) qual'e' Carlo Alberto Guida che corona così il suo sogno di giocare almeno un anno nella divisione Nazionale. Nella DNC nessuna ambizione se non quella di confrontarsi ogni sabato (ore 18 le gare casalinghe) con difficoltà crescenti e avversari senior, se poi si riuscirà ad evitare l'ultimo posto che retrocede alla categoria inferiore tanto meglio.
I veri obiettivi sono raggiungere le finali nazionali DNG (meta non facile da raggiungere ma che significherebbe la terza finale nazionale consecutiva) e la fase interzonale per l'Under 17.
Per questo durante l'estate si è riusciti ad entrare in concorrenza con successo per la prima volta con le big nazionali e si sono messe le basi per un biennio dalle ottime potenzialità. L'acquisizione definitiva delle prestazioni di Tommaso Pichi dal Tigullio Santa Margherita e' stato il primo passo al quale sono seguiti i prestiti con diritto di riscatto di Nikola Markus (montenegrino del 1996 da San Severo), Lenard Zobec triestino del 1997 dal Breg e Fabrizio De Ninno del 1997 da Caserta in prestito a Latina l'anno passato dopo aver disputato le finali nazionali under 15 nel 2012. La conferma di Alberto Cacace, non così scontata dopo i progressi della stagione scorsa e le ottime finali di Civitanova, va considerata alla stregua di un ulteriore rinforzo.
Rinnovati anche i prestiti di Giulini dall'Albenga ,Nicola Vallefuoco da Sanremo e Nicoletti dal Pegli. Questo il gruppo di lavoro affidato allo staff tecnico che affronterà il doppio impegno:
Bussone (1992),Guida(1993),Giulini,Prato e Villa (1995), Cacace, Cerutti, Pichi, Zavaglio,Nicoletti,Vallefuoco,Markus,Cavallaro e Brunetto(1996), Zobec e De Ninno(1997).
A rinforzare l'Under 17 composta dai ragazzi del '98 che hanno giocato l'Under 15 l'anno passato come Pallacanestro Vado, oltre a Zobec e De Ninno, sono anche arrivati in prestito Stefano Vallefuoco dal Sanremo e Angelo Guaccio dal Bordighera (entrambi 1998) che alloggeranno nella nuova foresteria di Vado insieme al "pioniere" Collina.
I primi appuntamenti agonistici sono fissati per domenica 15 settembre con il Trofeo delle Palme Under 17 con il triangolare tra Pool, Lugano e Canaletto a cui farà seguito il fine settimana successivo (21/22 settembre) il torneo DNG a Cairo Montenotte con Pool, Moncalieri e CAP Genova e una quarta squadra ancora da definire.
La DNC prenderà parte alla Coppa Liguria, da quest'anno aperta anche alle squadre di DNC oltre che a quelle di C Regionale, disputando così quattro partite in un girone di sola andata con Ospedaletti,Vado,Cogoleto e Ovada.
Il 5 ottobre alle ore 18 esordio in campionato DNC a Loano contro Abc Cantù.

Nessun commento:

Posta un commento