mercoledì 26 marzo 2014

Grazie a tutti.

Le parole del presidente Dellacasa a poche ore dal finale di Varese a completamento della nona giornata del girone A della DNG che consegna la matematica qualificazione diretta alla finale nazionale di Udine in virtù del vantaggio negli scontri diretti con Milano e Biella in un eventuale arrivo a due o a tre:

"La caccia all'intruso è ancora aperta ma non per noi. Il regalo c'è lo fa Varese che batte Milano per se e per noi consegnandoci l'accesso diretto alle finali nazionali con due giornate d'anticipo. Con Borgomanero e a Cantù si giocherà per il primo posto, non per qualificarsi!!  La lunga volata di quattro squadre per tre posti ha espresso il primo verdetto. La sorpresa è che l'intruso non siamo noi, la piccola Loano, che può invece già prenotare l'albergo alle Finali Nazionali DNG di Udine in programma dal 26 maggio.
Tra Cantù, Biella e Milano sarà lotta all'ultimo sangue per gli altri due posti, con Milano che adesso se la vede brutta dovendo sperare in un passo falso altrui, mentre dalla quarta in giù fino al settimo posto si giocherà per l'accesso tramite spareggi e concentramenti, quelli che erano il nostro obiettivo. Ma abbiamo fatto meglio, sacrificandoci e perdendo tanto in un campionato DNC fatto solo per confrontarsi e crescere, al quale contiamo di ripartecipare il prossimo anno, stante la riforma dei campionati, con altri obiettivi e modalità. Abbiamo fatto meglio perché assicuro che con tre sconfitte dopo quattro giornate il peggio sembrava dietro l'angolo ma questi ragazzi e questo staff in questi anni nei momenti della difficoltà non hanno mai fatto un passo indietro. Dal 5 novembre al 3 febbraio hanno rimesso la cattedrale al centro del paese con una striscia di 10 vittorie consecutive per poi suggellare lo sforzo con l'impresa casalinga con Milano del 18 febbraio rimontando da meno 18 all'intervallo e chiudendo con Genova, Casale e Torino una cavalcata trionfale. 14 vittorie nelle ultime 16 gare e tutti a casa. Sembra facile a leggerlo ma tra il dirci che bisognava vincerle tutte dall'inizio di novembre ad oggi e poi farlo veramente (vabbè due sconfitte capitano) ci passa tanta tensione e sempre la consapevolezza di non poter sbagliare mai. Forgia si' ma e' consigliabile solo in caso di lieto fine .........
Sara' la nostra prima finale nazionale DNG Under 19 maschile, la terza consecutiva (!!) dopo la doppietta under 17, la quarta nella storia di questi 14 anni del Pool perché non bisogna dimenticare l'Under 16 di Palermo del 2004, quegli '88 che oggi sembrano dei pionieri del Far West e che hanno indicato la strada. Difficile trovare le parole per descrivere questo sogno che continua. Lo faremo più avanti perché la storia non è finita e il sogno non è morto all'alba.
Adesso sento solo di dover ringraziare tutti.
Grazie a questo gruppo fantastico 95-96 che ritorna all'ultimo atto dopo Vasto, migliorato negli ultimi tre anni come in pochi si sarebbero aspettati. I complimenti vanno a tutti loro che si ripagano così del lavoro fatto giorno dopo giorno, passo dopo passo. Giocheranno le finali nazionali giovanili al massimo livello. Per le scelte fatte da tutti loro in questi anni, cosa volere di più ?
Grazie a tutto lo staff con Marco e Piero che saranno alla quarta finale, Roberto che vivrà da dentro quello che l'anno passato ha vissuto parzialmente, Michele che conosce e vuole bene ai ragazzi come e più di tanti altri, Paride per il quale mi dispiace che la sua Cantù non sia ancora matematica, Dino con la sua sciatica e Ana che ha 8 figli da accudire oltre alla sua. E poi il primo supporter che è Nando macina-chilometri sempre dalla parte dei ragazzi, tutti i tifosi-genitori, Orazio, Nicola e il tifoso Massimo che ha certamente, pur distante ora tanti chilometri, una parte di merito in questo successo.
Grazie a tutti, anche a quelli che mi sono dimenticato. Non me ne vorranno perché scrivo queste righe in trance, cinque minuti dopo aver saputo del regalo di Varese mentre gli sms arrivano a raffica.
Adesso giochiamo per arrivare primi per il prestigio e perché può essere importante per la composizione dei gironi e poi sciroppiamoci a Pasqua più di mille chilometri di pullmino per il torneo di Cholet, una grande opportunità per alzare il confronto al livello internazionale.
Avanti, anche quest'anno si gioca per il referto rosa sino a Giugno."

Nessun commento:

Posta un commento